martedì 11 dicembre 2012

Sleepy Hollow









il tempo: 1799









                                                                                     il luogo: il villaggio di Sleepy Hollow







i personaggi:

il cavaliere senza testa che per riavere la propria mozza quella degli altri








                                                                                una strega presunta e una vera








una fata








                                                                            Ichabod 

Il cardinale rosso









                                                                               Il gioco del cardinale rosso




"Mi colpiscono soprattutto i personaggi con un conflitto interiore. (...) Ichabod  viene descritto come uno che vive troppo nella sua testa e fa fatica a rapportarsi al mondo reale. Non male se consideri che il suo avversario è un uomo senza testa."

Tim Burton, Burton racconta Burton, ed. Feltrinelli




"Ci sono certi quadri di Van Gogh che non sono "reali", ma contengono un'energia che li rende reali. E' questo quel che mi piace del cinema."

Tim Burton, Burton racconta Burton, ed. Feltrinelli
                                                               QUI il TRAILER

20 commenti:

  1. L'unico film di Burton che non ho visto. Credo rimedierò a breve.

    RispondiElimina
  2. Ho adocchiato da qualche parte un'intervista in cui parla della sua paura di bambino nei confronti di Babbo Natale: "Come si fa a non aver paura di un omone che ti entra in casa passando per il camino?"
    In effetti... :)

    RispondiElimina
  3. Non l'ho visto ma da come lo racconti sento sapore di storia fantastica o favola e nelle favole c'è tanta di quella verità che ci vorrebbero 100 romanzi per dirla.
    Prendi Alice nel paese delle meraviglie dove lo metti, nello scaffale delle favole o in quello della saggistica?

    RispondiElimina
  4. Manca bisognerà provvedere :)

    RispondiElimina
  5. L'ho visto troppo tempo fa. Devo rivederlo e questo mi pare il periodo migliore :-)

    RispondiElimina
  6. Interessante la sua visione del reale non reale dei quadri di Van Gogh. Interessantissimo invece tutto il tuo post. Come sempre. Serena serata, gemellina.

    RispondiElimina
  7. che bell'atmosfera, qui 'da te'.
    ti seguirò, spero tu trovi interesse nel seguire il mio blog..
    complimenti e a presto
    http://livinginlovestreet.blogspot.it/
    buonanotte, laura

    RispondiElimina
  8. @Nick ( Black ): è uno dei miei preferiti, ma forse non è neanche così visto che tutti i film diT.B. mi piacciono molto:)

    @Nick ( Zio ): in effetti...)
    p.s.
    a me i regali non li portava lui:)
    Bacioni

    @numa ( ti piace il diminuitivo che ti ho trovato ? ): in effetti si tratta di una favola, una delle poche fiabe tradizionali americane. L'autore è W. Irving.
    Quanto ad Alice, mi piacerebbe dedicarle uno scaffale a parte, tutto per lei, il cappellaio, bianconiglio, la regina rossa, quella bianca...:)

    RispondiElimina
  9. @Amanda, Grazia: vi piacerà, ne sono certa:)Baci

    @Nela:il tratto distintivo dei film di Tim Burton è proprio questo, se ci pensi:)

    @Laura: grazie e benvenuta! Adesso arrivo da te...:)

    RispondiElimina
  10. @Adriano; ma grazie! Ho un debole per le bacchette magiche!:))

    RispondiElimina
  11. Neanche a me: li portava Gesù Bambino. :)

    RispondiElimina
  12. @Nick: in Italia meridionale, quando ero una bambina, l'appalto era sempre vinto da una donna, la Befana:)

    RispondiElimina
  13. é dalla culla che mi chiamano numa
    dicevo che la sai lunga...
    Ciao.

    RispondiElimina
  14. "Fra le leggende del cinema spicca quella del "tocco di Lubitsch": l'indefinibile impronta, il sigillo di grazia che faceva si che qualsiasi storia toccata dallo manio di Lubitsch, diventasse qualcosa di unico e sottratto al tempo in uno stato di perfetta vivezza".
    (dalla quarta di copertina de L'ultimo tocco di Lubitsch, S. Raphaelson, Adelphi.
    Non è del tutto improprio parlare del "tocco di Giacy.nta".

    RispondiElimina
  15. @numa: non è quello che di solito dicono di me, ma forse tu la sai lunga... :)

    @Telegrafista: ti ringrazio! Ho dovuto rileggere per convincermi che un così bel pensiero fosse realmente rivolto a me:))

    RispondiElimina
  16. Avvenieristico...ma se si ama Burton e affini, da non perdere!

    RispondiElimina
  17. @Nella: io lo definirei in modo diverso ma sono d'accordo con te sull'opportunità di non privarsi del piacere di vederlo:) Baci

    RispondiElimina
  18. L'ho visto al cinema un bel po' di tempo fa. Burton mi fa sempre lo stesso effetto, mi avvicino ai suoi film con riluttanza e poi ne vengo sempre travolta...
    Cara Giacy tu riesci sempre a fare dei tuoi post dei piccoli capolavori, sia per la capacità che hai di scegliere poche frasi, ma fondamentali, sia per l'impeccabile gusto estetico...
    baci

    RispondiElimina