giovedì 30 ottobre 2014

duo d'amour

particolare de Gli Amanti ( dai Tarocchi di Ferenc Pinter )




Duetto Cleofide e Poro



Cleofide
Caro amico amplesso!
al mio seno,

Poro
Dolce amico amplesso! al core oppresso,

Cleofide e Poro
Già dai vita e fai goder.

Cleofide

Tua mi rendo,
Poro
A te mi dono,

Cleofide
Idol mio, fedel ti sono,


Poro
Son per te costante e forte;

Cleofide
Teco voglio e vita e morte;

Poro
Spera. oh bella,

Cleofide
Spera, oh caro,

Poro e Cleofide
E non temer!







da Poro, re delle Indie

di Georg Friedrich Händel
Libretto tratto da “Alessandro dell’India” di Pietro Metastasio



Personaggi:

- Poro, re di una parte delle Indie, amante di Cleofide ( regina di un’altra parte delle Indie )
- Erissena, sorella di Poro
- Gandarte, generale di Poro, amante di Erissena
- Alessandro il Grande ( ama Cleofide )
- Timagene, confidente infido di Alessandro

Alessandro Magno è in India per conquistarla. Si mostra clemente con Poro e Erissena e mostra di non essere insensibile al fascino di Cleofide, suscitando in tal modo la gelosia di Poro.


 




7 commenti:

  1. Pietro Metastasio... l'ho "goduto" con sottofondo musicale... proprio "...piacer degli uomini". Dovrò ringraziare per l'ennesima volta il mio "cupido dei blog" che me li segnala. Davvero bello. Adesso farò una passeggiata nel blog. Grazie e al piacere di rileggerti.

    RispondiElimina
  2. @ruhevoll: sì, c'è quell'amplesso che non dà molto spazio all'interpretazione. L'intreccio di musica e parole, poi, è sicuramente avvolgente:)

    @Nick: grazie per essere passato di qui:) Ricambio baci8:)

    @Santa S : Quindi, c'è un cupido dei blog?:) Sono contenta che ti abbia condotta qui! Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  3. Il ritorno di Metastasio e del suo modo figurato e colorato di esprimersi.
    Parole fuori del tempo perché senza tempo.

    RispondiElimina
  4. io continuo a preferire Gloria Banditelli (con Rossana Bertini), ma se non l'hai trovata on line, che fare
    :-)

    RispondiElimina
  5. @Costantino: sono contenta di averti dato modo di rileggere e riascoltare qualcosa di bello:)

    @Giuliano: hai tolto il guinzaglio al cane da punta che è in me:) vado e torno.

    RispondiElimina