domenica 21 giugno 2015

La memoria di Elvira



Elvira Sellerio
Elvira più che l'arte amava la letteratura. Suoi autori preferiti erano Proust e Stendhal. Era questo interesse per la narrativa che la legava a Sciascia e per la stessa ragione anche ad altri autori, luoghi, avvenimenti della cultura siciliana. Per questo aspetto Sciascia era un'enciclopedia vivente. Esclusivamente di Elvira era comunque la non percezione della differenza tra realtà e letteratura. I racconti erano avvenimenti veri, i personaggi letterari persone reali. Non si riusciva a farle distinguere il certo dall'immaginario. Il suo mondo era popolato di figure letterarie. Amava a tal punto i libri che inizialmente aveva pensato di aprire una libreria. Poi, prendendo il coraggio a due mani, convocò Leonardo Sciascia, Aldo Scimè, Vincenzo Tusa, Enzo Sellerio e me e ci annunciò la decisione di fondare una casa editrice. Era una idea meravigliosa ma economicamente folle per la semplice ragione che Elvira non era interessata al mercato ma alla qualità delle opere. (...)

I Greci pensavano che, a parte Giove che se ne stava con le sue donne a Creta, la Sicilia fosse abitata dagli dei: Vulcano, Demetra, Kore, al cui mito si deve la nascita delle stagioni e l'origine dell'agricoltura. Analoga era l'idea che ne avevano anche molti altri: Goethe, Maupassant, Brandi, Levi, etc. Lo scoprii grazie a Elvira. 
In quegli anni ero preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, segretario regionale del Psi e dirigevo alcune collane della casa editrice. Il giorno in cui lessi nelle prime pagine di una storia della Sicilia, appena edita da Elvira, che l'Isola nell'antichità " forse" era abitata da Ciclopi e Lestrigoni, per quanto si trattasse di un'ipotesi, fui sorpreso e risentito, e dissi a Elvira che una casa editrice seria non poteva pubblicare cose del genere. La risposta di Elvira mi pietrificò:" Perché, non è vero?". C'era poco da dire ma molto da pensare. Pensando e ripensando andai a rileggere autori antichi e moderni e ricordai che un giorno persino Tomasi di Lampedusa aveva detto nel bar dove spesso si vedeva con i suoi amici, tra i quali Giuseppe Cocchiara ( per questo c'ero anch'io ), che la sirena del suo racconto era vera e proprio lui l'aveva incontrata.


Antonino Buttitta, "Altri seguiranno"  in  La memoria di Elvira  ed. Sellerio  ( info )


qui  puoi ascoltare  Lighea di Tomasi di Lampedusa










13 commenti:

  1. Oh, che meraviglia! (E com'era bella!)

    RispondiElimina
  2. Un "ritratto" che da senso alla vita e alle sue bellezze :*

    RispondiElimina
  3. Donna Elvira sta sicuramente in un luogo splendido, dove cantano le sirene, che profuma di mare e di zagara, dove mangia pasta alla Norma su di una tavola cunzata con una tovaglia bianca su di un balconcino in riva al mare, dove i personaggi che grazie alla sua lungimiranza e determinazione hanno visto la luce, per il nostro diletto, per la fame delle nostre anime, vanno ogni giorno a raccontarle una nuova storia, perché mai le manchi un sorriso, eterno

    RispondiElimina
  4. Intanto è in un libro, quello che la Sellerio le ha dedicato; si tratta del millesimo volume della collana più famosa della casa editrice palermitana, quella blu. Tanti degli autori, i cui libri sono stati pubblicati grazie a " la Signora" ( così veniva indicata dai più ) parlano del modo in cui sono entrati in contatto con lei.:)

    RispondiElimina
  5. Una bella casa editrice, che aveva dietro intellettuali pensanti, come dimostra questo passo che hai riportato. Ne avremmo molto bisogno di persone così.

    RispondiElimina
  6. A chi non piacerebbe essere ricordato così?

    RispondiElimina
  7. Sarà il cibo, sarà l'aria, ma in Sicilia nascono personaggi davvero mitici -:)

    RispondiElimina
  8. Sono naturalmente d'accordo con voi:) Leggendo il libro dedicato a Elvira Giorgianni ( questo il suo cognome prima di sposare Enzo Sellerio ) ho avuto modo di capire cosa ci sia dietro quei libri blu ( e non solo blu, le collane sono tante e tutte perfette, preziose ) che anni e anni fa vidi, sorpresa, per la prima volta in libreria e che mi sembrarono un piccolo miracolo di eleganza, bellezza, intelligenza. Bisognerebbe sostenere sempre case editrici così; un'altra che pubblica delle cose bellissime e preziose è "Nuages", una casa editrice di Milano; ha un catalogo meraviglioso.

    RispondiElimina
  9. Elvira è stata per me il coraggio di perorare la qualità delle cose, quando in ogni dove si parlava - e si parla ancora purtroppo- della logica dei numeri e del profitto. A volte mi ritrovo persino pensare che i Greci di oggi paghino a caro a prezzo e ...da "prototipi sacrificali" le logiche dell'odierna finanza lucrativa e dispotica per ciò che è stato in passato il loro vero pregio: di esser culla di civiltà e di aver un'altra concezione del "tiranno". Mi spingo troppo oltre e torno al punto: comprerò questo prezioso libro e guarderò il catalogo della casa editrice Nuages.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Vedi? Esiste un Sud diverso, che conosce l'isola nel profondo, scava nelle sue origini antichissime e guarda all'Europa. Il continente "grande" se ne frega, quello mio piccolo ha i libretti blu della Signora ( li chiamano così a Palermo)...ma c'è molto altro nel bene e nel male. Molto altro.

    RispondiElimina
  11. @Nela: so quanto la Sellerio ti sia cara, tanto da aver scelto i suoi colori per il tuo blog, per un certo periodo:) Il libro dedicato a Elvira Giorgianni ti piacerà sicuramente.
    La Nuages è curatissima, pubblica essenzialmente testi che si prestino ad essere illustrati da grandi disegnatori. Ci sono cose davvero preziose!:)

    @Enzo: sono meridionale come te, Enzo! Sono di Matera anche se vivo in Veneto da trent'anni! Grazie per il link ( p.s. le g mi piacciono ma nel mio nome ce n'è una sola!:)

    RispondiElimina
  12. ...e finalmente l'ho comprato o, per dirla alla Camilleri, comprato lo ho!
    Appena oggi l'ho avuto fra le mani, son partita dai racconti fatti dai giallisti, sopratutto da uno di cui mi ripropongo di leggere i romanzi: Santo Piazzese.

    Mi sono un po' commossa, sai?!
    Per contraccambiare, voglio anch'io segnalarti un articolo, quello della memoria dei suoi figli. Io l'ho già stampato e messo accuratamente fra le pagine del libro.
    http://palermo.repubblica.it/cronaca/2016/02/27/news/enzo_ed_elvira_sellerio_amore_e_litigi_di_una_vita_intera-134333283/

    RispondiElimina
  13. Grazie! Vado subito a leggerlo! :-)

    RispondiElimina